Diritto di recesso

Ai sensi Direttiva Europea 2011/83/Ue sui Diritti dei Consumatori dell’art. 64 Codice del Consumo, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, nel termine PERENTORIO di 14 giorni, decorrenti dalla data di ricevimento della merce.

IL DIRITTO DI RECESSO È SOTTOPOSTO ALLE SEGUENTI CONDIZIONI:

1.La merce dovrà essere restituita integra, non usata, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali, (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…). L’integrità del bene è infatti, condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il diritto di recesso decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui EAGLE TECH S.R.L.S accerti:
– l’usura, anche parziale, del bene e di eventuali materiali di consumo;
– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
– l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …);
– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

2. Eventuali mancanze nella confezioni o segni d’uso sul bene, (ad esempio rimozione di sigilli o protezioni posti dalle case produttrici) saranno rilevanti al fine della valutazione sulla diminuzione di valore del bene, con conseguente riduzione della somma riaccreditata al cliente.

3. Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…);

4. Il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware) una volta aperti. Pertanto, nell’acquisto di prodotti elettronici contenenti inscindibilmente dei software, il diritto di recesso non potrà essere esercitato, sulla base del principio di cui al punto 2.

MODALITA’ DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO:

Preso atto di quanto sopra, per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà inviare a EAGLE TECH S.R.L.S, entro 14 giorni decorrenti dal momento della consegna, una comunicazione scritta ed  esplicita contenente la volontà di recedere con le modalità che preferisce (e-mail,a mezzo lettera raccomandata alla sede della società, telegramma, o posta elettronica certificata (PEC)).
Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti Eagle Tech S.r.l.s provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione.

1. La merce dovrà essere spedita a Eagle Tech S.r.l.s entro 14 giorni dall’autorizzazione.
2. In base all’art. 67 comma 3 Codice del Consumo, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente.
3. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Eagle Tech S.r.l.s darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato), in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
4. Si consiglia di effettuare l’assicurazione della spedizione, EAGLE TECH S.R.L.S non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
5. Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora il prodotto, la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, Eagle Tech S.r.l.s provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, corrispondente alla diminuzione di valore del bene e quale contributo alle spese di ripristino.
6. Fatto salvo quanto previsto al punto precedente,Eagle Tech S.r.l.s provvederà a rimborsare al cliente l’importo relativo all’acquisto della merce, entro 14 giorni dal suo rientro, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla PayPal o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso.